Start website main content

  • Ateneo

Le antiche Camelie della Lucchesia. Presentazione dei risultati del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana

Publication date: 30.08.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 5 settembre alle 16 presso il Polo Culturale Artémisia a Tassignano in provincia di Lucca verranno presentati i risultati del progetto "Le antiche Camelie del Capannorese: analisi morfologiche e molecolari per la caratterizzazione e la salvaguardia del patrimonio  genetico autoctono" coordinato da Luca Sebastiani dell'Istituto di Scienze della Vita e finanziato dalla Regione Toscana.
Nel corso della giornata di studio, dopo i saluti di Enrico Bonari, direttore dell’Istituto di Scienze della Vita, e la relazione sugli esiti dell’attività di ricerca tenuta da Luca Sebastiani verrà presentato il libro "Antiche camelie della Lucchesia. Storia, botanica, cultura, agronomia, novità scientifiche e curiosità" edito dall'ETS di Pisa,  a cura della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
La guida è frutto degli studi di Fabiano Camangi, Agostino Stefani, Tania Bracci, Antonio Minnocci, Luca Sebastiani, docenti e ricercatori del laboratorio BioLabs dell’Istituto di Scienze della Vita; di Angelo Lippi e Guido Cattolica della Società Italiana della Camelia; di Adriano Massimiliano Santoro del Liceo Classico ‘Emanuele Repetti’ di Carrara e costituisce un importante strumento per conoscere e riconoscere le antiche camelie della Lucchesia, regione dove questo fiore trovò a partire dall’Ottocento un ambiente ottimale per crescere e prosperare.
Il testo, oltre a ripercorrere la storia delle camelie e ad inquadrare botanicamente il genere Camellia e le sue più importanti specie, ne delinea gli usi alimentari e medicinali nella tradizione ufficiale e popolare e contiene anche una breve trattazione sulla camelia da tè.
 
In allegato l'invito con il programma della giornata e la copertina del volume che verrà presentato.